Immagina di riprodurre ciò che già fa la natura, combattere gli afidi e altri parassiti con le coccinelle altri insetti utili, tutto questo è possibile.
"Ma come posso fare?" Ti starai chiedendo.
Certamente è necessario che nel nostro orto o giardino andiamo a ricreare un agroecosistema, andando ad aumentare la biodiversità generale e quindi ad attrarre anche gli insetti utili. Un ecosistema vivo, circolare, resiliente interno al nostro giardino è ciò a cui dobbiamo mirare.
Prima di tutto con l'inserimento di siepi, macchie spontanee, specchi d'acqua, alberi e altre aree di ricovero andiamo a creare dei punti fondamentali per attrarre gli insetti antagonisti.
Nel far questo dovremmo però fare un forte passo culturale, superare il concetto di orto pulito, sempre ordinato, privo di qualunque tipo di infestante ed entrare nell'ottica di un orto più vario e ricco di biodiversità. Il disordine ordinato in questo caso è veramente molto bello e utile.
Ma dobbiamo anche chiederci quali sono gli insetti utili che vogliamo attrarre:
- prima fra tutti la coccinella le cui larve sono in grado di mangiare moltissimi afidi;
- anche la Chrysoperla carnea un neurottero le cui larve si nutrono di acari e cocciniglie che succhiano la linfa delle piante;
- le larve dei sirfidi, che sono dei ditteri impollinatori, simili alle mosche.
Ecco quindi che ci sono alcune piante che se presenti nel nostro orto attirano questi nostri alleati capaci di combattere i parassiti che devastano le nostre rose e piante di pomodoro.
Una pianta di sambuco non dovrà mai mancare, oltre che per la sua meravigliosa fioritura, deve essere sempre presente in quanto maggior pianta attrattiva per le coccinelle adulte.
La potentilla, il tarassaco e la calendula sono fiori di colore giallo che attirano, per via della loro cromia, moltissimo le coccinelle in cerca di un posto dove ovideporre e nutrirsi.
I gerani oltre a essere in grado di tenere lontane le zanzare e insieme al fiordaliso attirano sirfidi e crysoperle.
Anche le erbe aromatiche come ortica, aglio, salvia e borragine richiamano impollinatori quali api e sirfidi e sono utili per creare antiparassitari naturali come i macerati.
Infine vi è tutto un gruppo di piante che normalmente consideriamo infestanti, che, se gestite in una bordura, sono molto utili tra queste vi sono le erba morella (Solanum nigrum), il farinaccio (Chenopodium album), l'amaranto (Amaranthus retroflexus), la senape (Sinapis arvensis).
Non avete che da scegliere e popolare il vostro giardino di queste meravigliose piante e buon gardening.