Vuoi abbellire il tuo pergolato con una nuova pianta rampicante ma non sai quale scegliere tra quelle consigliate da amici e giardinieri?
Oppure hai una parete proprio orribile che vorresti coprire in qualche modo che non sia un triste pannello in legno dell'IKEA?
Se non hai ancora rinunciato a provarci o non ti sei fatto convinvcere dalla solita edera, leggi questa guida che ti potrà aiutare a scegliere le più belle e resistenti piante rampicanti. Tutte facili da coltivare e perfette per l'esterno, su muri, terrazzi, pergole, siepi, adatte anche alla vita in vaso.
Le piante rampicanti si prestano per diversi utilizzi come:
- coprire un pergolato;
- salire al di sopra di un edificio o di un muro;
- sono un'ottima soluzione come siepe perché permettono di risparmiare molto spazio rispetto a una siepe tradizionale.
Possono essere in grado di arrampicarsi autonomamente su di un muro grazie a delle piccole ventose oppure possono avere bisogno di un supporto per crescere ed esprimersi.
LE SEMPREVERDI
Se avete bisogno di una copertura costante, anche in inverno, come sempreverdi vi posso suggerire in primis il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides), che è oggi molto diffuso, ottimo per la sua fioritura molto profumata in giugno, vuole esposizioni assolate e protette altrimenti si rischia molto con i venti freddi invernali.
Alternativa al falso gelsomino è l'Edera hybernica, ottima sempreverde autoctona, che ai nostri climi preferisce zone ombrose, ma vive anche in pieno sole, in ogni caso mantiene le foglie tutto l'anno. Si tratta di una pianta super rustica e vigorosa che dovrete tenere sotto controllo per godere della sua bellezza, se no ve la ritroverete ad arrampicarsi anche sul vostro frigorifero.
Molto simile all'edera è la vite canadese o Parthenocissus tricuspidata o quinquefolia, spettacolare in autunno per la sua colorazione rosso fuoco, perde però le foglie in inverno. Queste tre piante finora presentate si adattano bene anche alla crescita in vaso.
LE SEMI-SEMPREVERDI
Le semi sempreverdi sono molto affascinanti per fioritura e portamento, ma perdono in parte le foglie di inverno, in base anche alla quantità di freddo che ricevono.
Tra queste il caprifoglio (Lonicera caprifolium e Lonicera japonica) da una copertura veloce e la fioritura ha un delicatissimo profumo durante tutta l'estate. Una pianta perfetta se amate le farfalle, perchè ne attirerà a volontà.
Se vivete in climi caldo-secchi o avete un esposizione di pieno sole, è perfetta la passiflora (Passiflora sp.) che produce dei fiori sontuosi con cui potrete stupire i vostri amici e da cui nasceranno i succosi frutti della passione.
Potreste essere amanti delle rose, ebbene si vi sono anche delle rose rampicanti (o meglio, dal portamento rampicante), in questo caso delle varietà assai spettacolari da far crescere su di un pergolato sono la Rosa 'Banksiae Lutea' (gialla) oppure la Rosa 'Iceberg' di colore bianco; esse necessitano di un supporto per crescere, ma potranno dare quel tocco nobiliare alla vostra abitazione. Anche qui ce ne sono di moltissimi tipi e la mia preferita è la Rosa 'Pierre de Ronsard'.
LE CADUCIFOGLIE
"Certo, tutto bello finora ma a me alla fine piace il glicine... con quei bei fiori a grappolo..."
Daccordo, è vero tra le caducifoglie coltivate per la fioritura, la più conosciuta e apprezzata e sicuramente il glicine, che si trova in diverse colorazioni dal viola al bianco; risulta però essere una pianta MOLTO impegnativa nella sua gestione, per i molti tralci prodotti in continuazione, perciò non la consiglio molto spesso, a meno che siate dei giardinieri appassionati e molto convinti.
Un'alternativa interessante può essere la Bignonia radicans o Campsis che è una rampicante molto rustica, consigliata per terreni difficili e postazioni sia ombrose che assolate, produce dei bellissimi fiori arancio-rossi durante l'estate.
Tra le più particolari suggerisco di considerare anche la clematide (Clematis spp.) che produce fiori davvero affascinanti e unici, la trovate di moltossimi colori diversi e ha una crescita non troppo vigorosa, si adatta bene anche ai climi freddi.
Se infine volete andare su un grande classico ma sempre d'effetto la vite da uva (Vitis vinifera) è sicuramente una pianta che renderà il vostro pergolato indimenticabile e potrete anche godere dei suoi frutti in tarda estate.
RAMPICANTI DA CLIMI CALDI
Potreste avete la fortuna di vivere al sud, vicino al mare o a un lago, in questo caso vi consiglio assolutamente di acquistare una bouganville, (Bouganvillea spp.) pianta di origine brasiliana che vive in climi caldi e dona delle fioriture inconfondibili che richiamano la costa italica. Se dovete coprire un muro è perfetto il Ficus repens, pianta autoaderente che non necessita di supporti per crescere e forma un cuscinetto compatto ormai tipico delle ville del lago di Como.
Allora fate la vostra scelta, via con i piantamenti e buon gardening.