Eccoti, finalmente sei pronto a creare il terrazzo dei tuoi sogni, hai già visto tante foto bellissime da internet ma non sai da dove iniziare, oppure vorresti rinnovare il verde del tuo balcone senza spendere un'esagerazione...
OK, se sei veramente deciso e vuoi un angolo verde da fare invidia ai tuoi amici, allora mettiti comodo, leggi questo articolo e fatti accompagnare da un esperto, segui i consigli contenuti di seguito per far diventare il tuo terrazzo una vera estensione della casa. Preparati ad imparare ad usare al meglio le piante per trasformarle in veri oggetti di design...
Quando ci apprestiamo all'arredamento di un terrazzo l'obiettivo è quello di farlo diventare una zona living, una zona da vivere in cui è bello stare in qualsiasi ora del giorno.
Per l'arredamento si può seguire il proprio gusto o stile personale, dal mio punto di vista come materiale, contestualmente al luogo, cerco sempre di inserire il legno perché dà un senso di comfort irripetibile e dona fresco d'estate e caldo d'inverno.
Ma veniamo ai consigli progettuali che ti potranno essere utili:
-suddividi il terrazzo in più zone, potresti creare una zona dedicata al pranzo, una per il barbecue e un'altra per le erbe officinali e infine un solarium. Questo aiuta a organizzare al meglio gli spazi e non perdere nemmeno un metro utile;
-prevedi sempre un impianto di irrigazione a goccia (prima o poi ti potresti stufare o dimenticare di irrigarlo);
-abbi molta cura del drenaggio dell'acqua; questo è uno dei maggiori fattori di morte delle piante e di presenza di zanzare per via degli accumuli d'acqua;
- come detto sfrutta il legno per coprire pareti non belle o zone con ostacoli, che potresti in questo modo valorizzare;
- rivaluta le viste migliori con una corretta disposizione delle piante e favorisci i sensi con essenze che si prestino al tatto o all'olfatto (alcuni suggerimenti di seguito).
Per quanto riguarda le piante è molto importante scegliere le specie giuste in base all'esposizione solare del balcone o terrazzo e alle possibilità di irrigazione. Il mantra la pianta giusta al posto giusto deve sempre guidarci, non c'è bisogno di un pourpurrì di specie diverse, 2 o 3 specie ben scelte potranno far svoltare lo charm del tuo terrazzo.
Su questo influirà molto anche lo stile dei tuoi vasi o fioriere, perciò cerca di non avere vasi tutti diversi, ma cercali in modo che seguano un colore o stile predominante...
Se, come immagino, sei stufo dei già visti gerani o petunie il mio consiglio è quello di orientarti su piante resistenti al secco e tipiche della flora mediterranea.
Vero, si potrà poi fare un impianto di irrigazione, ma è sempre meglio avere piante resistenti e capaci di vivere per alcuni giorni senza irrigazione, in caso di guasti o tue dimenticanze.
Le fioriere e grossi vasi sono sempre preferibili ai piccoli vasi, in quanto danno maggiore potere tampone alla pianta in caso di stress. Le dimensioni minime consigliabili per una fioriera sono quelle di 50 * 50 cm con 50 cm almeno di profondità e un buon drenaggio (non cadere nella trappola di non prevedere un buco di uscita per l'acqua dai vasi, questo ti permetterà di avere piante sane). Se hai problemi con le zanzare dai uno sguardo a questo altro mio articolo... ( https://www.agronomoaccastello.com/blog-detail/post/118534/come-eliminare-le-zanzare-dal-giardino:-4-metodi-efficaci )
Molte sono le specie che si possono consigliare con una esposizione assolata, ma tra quelle di maggior effetto ci sono sicuramente:
- la bouganville (Bouganvilea spp.) splendido rampicante;
- la lavanda (Lavandula spp.) ottima per i vasi;
- la thulbagia (Thulbagia violacea) dalla fioritura generosissima;
- l'agapanto (Agapanthus africanus ) incredibilmente affascinante nella fioritura;
- la plumbago (Plumbago capensis) per cascate di fiori blu.
Queste sono tutte piante che vi converrà a ritirare durante l'inverno se vivete al nord.
Se invece il vostro terrazzo ha un'esposizione ombrosa, il mio consiglio è quello di usare altri tipi di piante, come per esempio:
- le ortensie (Hydrangea spp. ) sembra una scelta ovvia ma poche piante funzionano così bene in vaso;
- le hosta (Hosta spp.) dai toni del verde meravigliosi;
-la fucsia (Fucsia magellanica e altre) pianta non facile ma dalle fioriture esotiche;
- la abelia (Abelia grandiflora) perfetta per dare struttura alla composizione;
- la anemone (Anemone japonica);
- le euchere (Euchera spp.) dalle foglie di mille tonalità.
Se dovete creare una barriera vegetata e vi volete distinguere, provate con l'Equisetum hiemale in fioriera, ricorda il bambù ma è molto più elegante e insolito.
In alcuni casi potrebbe esserci la necessità di inserire un alberello: provate con un limone (Citrus limon) o un altro agrume, un melograno (Punica granatum) oppure se siete in ombra un Acer japonicum.
Allora fate la vostra scelta, via con i piantamenti e buon gardening.