E' arrivato l'inverno, il Natale è nell'aria e il freddo si fa pungente, le temperature che si abbassano non sono solo il segnale che è ora di accendere il riscaldamento, ma per un vero amante del giardino è tempo di preoccuparsi delle proprie piante più delicate.
Se, infatti, un bel mattino non vogliamo trovare le nostre piante afflosciate per il gelo è giunto il momento di proteggerle, poiché in particolare le piante più tenere e giovani possono venire rovinate e morire in caso con temperature sotto zero.
A meno che tu non viva in una zona calda, è probabile che alcune delle piante ornamentali del giardino, o quelle in vaso, abbiano la necessità di essere protette in particolare dai venti freddi.
Non tanto le temperature basse quanto i venti freddi sono i responsabili dei danni del gelo sui vegetali
"MA QUALI SONO LE PIANTE DA PROTEGGERE?"
Non tutte le piante del tuo giardino avranno bisogno di attenzione particolare, sicuramente non quelle autoctone (adattate dall'evoluzione a vivere alle temperature della tua regione) o dei climi freddi (come le specie di alta montagna), ma ci sono alcune categorie che vanno protette:
- giovani piantine dell’orto (finocchi o insalate);
- perenni a foglia grassa o tenera (crassulacee messe in terra);
- varietà semiresistenti (come le hosta o le dalie);
- piante tropicali e subtropicali (come palme e i banani).
Danni da freddo su orticole e su banano (non protetti durante la stagione fredda)
In caso di dubbi sulla necessità di ritirare la tua amata pianta, chiedi informazioni al tuo vivaista o scrivimi un commento qui sotto!
Per quanto riguarda il tuo orto (soprattutto se vivi in centro/nord Italia o dove le temperature scendono sotto gli 0°C) oltre a predisporre la classica serra, è indispensabile iniziare a coltivare cavoli e altre colture invernali naturalmente resistenti al gelo oltre che genuine e di stagione.
Lo dico sempre, avere la possibilità di coltivare il proprio orto è un lusso per il benessere di ognuno, migliore di avere una fuoriserie parcheggiata in garage.
Un porticato o una veranda sono perfetti per godere della bellezza delle nostre piante anche in inverno
"A QUALE TEMPERATURA ESTERNA DEVO COPRIRE LE MIE PIANTE DAL GELO?"
La temperatura limite per proteggerle dipenderà dall'attitudine delle singole piante e dalla posizione in cui sono piantate (es. versante sud o nord della casa, esposizione ai venti dominanti, ...).
In genere il gelo si verifica quando si hanno temperature prossime o inferiori a 0 ° C, quindi questo sarà il momento dell'anno in cui è necessario proteggere le piante durante l'inverno.
Aguzza l’occhio nelle tue passeggiate mattutine, se vedi la brina sui prati e nei parchi non hai molto tempo da perdere per salvare le tue piante.
La brina nei campi o nei parchi è il primo segnale di avvertimento, la città solitamente attutisce questo fenomeno con l'effetto isola di calore
1. PORTA PIANTE IN VASO ALL'INTERNO
Certo sembrerà banale ma non sempre questo consiglio è scontato.
Tra i metodi più semplici per proteggere le nostre piante in vaso vi è quello di ricoverarle in un locale interno, magari in una veranda o semplicemente in un porticato, attenzione, non mettiamo le piante vicino a fonti di calore come stufe o termosifoni o rischieremo di perdere le piante per lo shock termico dal troppo freddo al troppo caldo (vedi la triste fine di molti abeti natalizi...)
Se proprio vogliamo avere le piante con noi, in casa a 19-20°C, sarà comunque necessario un periodo di adattamento di un paio di settimane in una stanza del giardino, un garage, un portico o una serra al riparo dal gelo, insomma non in un posto troppo caldo, per poi spostare le piante nella zona vissuta più avanti.
Le piante autoctone adattate agli inverni italiani hanno la vera e propria necessità di un periodo di vernalizzazione, senza il quale hanno squilibri ormonali, mentre le piante dei climi tropicali sono più abituate a una temperatura costante e non soffrono la vita "di ufficio".
Le piante in vaso sono le più suscettibili ai danni del gelo perché non hanno i benefici di isolamento termico per le radici di quelle piantate nel terreno.
Il metodo descritto può essere un'opzione adatta se ti stai chiedendo come svernare le fucsie, i gerani, le petunie e le dipladenie che normalmente ornano il tuo balcone.
Agrumi, aromatiche, piante tropicali poste vicino ad una finestra superano egregiamente l'inverno regalando verde e anche qualche fioritura
2. AGGIUNGI UNO STRATO DI PACCIAME O FOGLIE SULLE AIUOLE
Questo metodo, oltre che essere abbastanza veloce, permette di riciclare ciò che si ha già in giardino. Scarti come foglie secche, corteccia, trucioli o paglia sono molto utili attorno alle piante meno resistenti (perlopiù le mediterranee), come agapanto, phygelius, hedychium (zenzero ornamentale) e il melianto per proteggerne la chioma.
Puoi anche usare mucchi di foglie ricavate dal giardino autunnale per aggiungere una protezione extra alle aiuole e fornire una barriera naturale contro il freddo
D'altra parte le piante stesse proteggono le loro radici con le foglie cadute, per questo non condivido l’abitudine di “pulire” le piante dalle foglie a terra.
Nell'ottica di un sistema circolare i residui vegetali sono perfetti sia come compost che come pacciame
3. COPRI PIANTE CON IL VELO DA SPOSA
Direte voi: finora tutto bene Ale ma come la metti con piante e alberi da proteggere ma piantati in giardino?
Il metodo migliore per piante e arbusti da giardino più grandi, è coprirli con il velo orticolo bianco in tessuto non tessuto (tnt). Potresti usare anche coperte leggere e lenzuoli vecchi, purchè vi sia comunque uno scambio di aria con l’esterno.
Se la pianta è piccola puoi avvolgerla con un leggero tnt oppure in caso di esemplari più grandi (es. olivi o limoni) posiziona diversi pali intorno alle tue piante e poi coprili con il materiale scelto per creare una struttura simile a una tenda.
Ricordati di legare gli angoli per evitare che le coperture volino via durante la notte e di lasciare un minimo di "comunicazione" alla pianta con l’esterno.
Puoi utilizzare questo metodo per tutte le piante che richiedono protezione invernale, come agrumi, cordyline e felci arboree.
Il tnt è molto efficace, ma se preferisci qualcosa di meno invadente, un cerchio di rete metallica pieno di foglie terrà anch'esso a bada il freddo.
Il tnt per orticole è leggero e lievemente traspirante per qesto è molto adatto a questo lavoro, conservalo e riutilizzalo più volte negli anni
4. CREARE UNA MINI-SERRA
Molte piante presenti sui nostri balconi e terrazzi o vasi, che decorano i nostri giardini, possono essere tenute all’esterno con il piccolo accorgimento di creare per loro una copertura dai venti freddi.
Se sei un esperto di bricolage potrai creare una piccola casupola con un telaio di legno e coprirlo grazie a un telo plastico (in alternativa esistono mini-serre già pronte), ricordati di aprire ogni tanto durante il giorno per arieggiare la serra, anche le piante hanno bisogno di respirare!
Se vivi in un piccolo appartamento con balcone questa è davvero la soluzione più funzionale!
5. PROTEGGI LE PIANTE TENERE CON UNA CLOCHE
Se vuoi proteggere le piante dal gelo, e al tempo stesso vuoi vedere qualcosa di originale nell'orto, usare una cloche su fave, spinaci, scalogno, cipollotti e asparagi potrebbe essere un metodo interessante.
Una cloche da cucina, una vecchia damigiana dal fondo forato o qualcosa di simile, possono essere delle soluzioni interessanti per proteggere le piantine o le entità più piccole dal gelo.
Se queste coperture non sono forate rimuovile durante il giorno per consentire alle piante di asciugare dall'umidità interna.
Le campane sono ideali per l'uso con colture giovani di ortaggi che vengono seminate in autunno, ma ancora meglio puoi crearne di tue con oggetti riciclati: grandi bottiglie di plastica tagliate a metà, o contenitori per il latte, mezze damigiane o bottiglie di vetro.
Infine ricorda che non è consigliabile utilizzare sacchetti di plastica per coprire le piante dal gelo. Questo perché la plastica può danneggiare le tue piante se entra in contatto con il fogliame, poiché trattiene l'acqua contro la pianta e provoca più danni del congelamento stesso.
Le opzioni riciclabili da utilizzare includono: cannicciati, pluriball, coperte, lenzuola, asciugamani, giornali, foglie o altri materiali organici.
"FATTI CONSIGLIARE DA UN ESPERTO E SCEGLI LE PIANTE GIUSTE PER IL TUO GIARDINO"
Piuttosto che cercare di proteggere le piante che non sono adatte al clima del tuo giardino, scegli invece quelle che sono resistenti in modo affidabile nella zona in cui vivi. Ciò eviterà la delusione di perdere le piante quando non sono adeguatamente protette.
Vorresti un giardino tropicale ma non sai quali piante preferire?
Per questo ho creato un video dove ti suggerisco le specie più resistenti ai climi italiani che richiamano le forme e i colori del tropico. Dai uno sguardo PROGETTARE UN GIARDINO TROPICALE - CONSIGLI DI GARDEN DESIGN .
Che aspetti non lasciare le tue amate piante a soffrire l’inverno con il rischio di perderle!
Buone feste e buon gardening
Alessandro